A Tassignano sarà realizzato il sottopasso

Sarà realizzato il sottopasso di via del Casalino a Tassignano. Il “no” deciso detto dall’amministrazione comunale, in accordo con i cittadini residenti, all’ipotesi del sovrappasso, quindi, ha trovato accoglimento da parte di Rfi, durante una riunione del comitato tecnico avvenuta stamani (martedì 12) in Provincia. Inoltre, Rfi s’impegna a realizzare l’opera entro il 2013.

Si tratta di un risultato molto importante per il Comune di Capannori che, la scorsa settimana, aveva anche indetto un’assemblea pubblica, tenuta dal vicesindaco Luca Menesini e dall’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi, per affrontare la questione assieme ai residenti e concordare la linea da portare ai tavoli provinciali, a seguito dell’idea di Rfi di realizzare un sovrappasso al posto del sottopasso previsto dall’accordo di programma.

Abbiamo tenuto ferma la nostra posizione – dice il vicesindaco Menesini – e abbiamo centrato l’obiettivo. L’ipotesi del sovrappasso non era un’opzione credibile per noi, e la decisione di oggi di Rfi è perfettamente in linea con l’idea di sviluppo sostenibile, e di qualità, che noi abbiamo per Capannori. Alle riunioni abbiamo chiaramente chiesto il rispetto degli accordi precedentemente assunti, perché idonei all’assetto urbano di Tassignano. Sapere che entro il 2013 in via del Casalino sarà eliminato il passaggio a livello, grazie alla presenza del sottopasso, è per l’amministrazione una grande soddisfazione. Ringrazio anche i cittadini di Tassignano per averci affiancato, e sostenuto, in questa richiesta. Dopo due anni di stallo, finalmente la situazione s’è sbloccata. Adesso, però, ci vogliono i fatti. Auspico, quindi, che questa decisione diventi quanto prima operativa”.  

Please follow and like us:
error