Capannori: pratiche concrete di Welfare fai-da-te

Apri articolo in pdf

Fiorella, Lolita e la Renza arzille volontarie del cucito

REPUBBLICA, cronaca Firenze, martedi’ 24 luglio 2012

DAL NOSTRO INVIATO SIMONA POLI
CAPANNORI – La vita che ricomincia a settant’anni. Che rimescola le carte e offre una nuova occasione per mettersi in gioco, rendersi utili, svolgere un’attività che non prevede nessun compenso materiale se non la soddisfazione di aiutare chi da solo non ce la fa. Crisi e crolli di Borsa spaventano più i giovani di chi ha passato l’età della pensione da un pezzo. Così deve aver pensato il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro quando ha deciso di ricorrere a una squadra di arzille signore di Massa Macinaia, già impegnate nel volontariato, per creare un laboratorio di sartoria dove possano imparare a cucire ragazze con storie familiari difficili da superare, esperienze di tossicodipendenza alle spalle o comunque disoccupate con figli piccoli da mantenere. Leggi tutto “Capannori: pratiche concrete di Welfare fai-da-te”

17 luglio 2012 Presentazione nuovo quotidiano “Pubblico”

Informazione bene comune. Questo il tema centrale dell’iniziativa che si è svolta martedì 17 luglio in corte Mattaccio ad Artémisia, promossa dal Comune di Capannori per creare spazi istituzionali capaci di valorizzare il confronto e il dialogo. Protagonista della serata è stato Luca Telese, volto noto della televisione italiana in quanto conduttore, assieme a Nicola Porro, del programma InOnda su La7, che ha presentato di fronte ad una folta platea il nuovo giornale “Pubblico”, in edicola dal 18 settembre prossimo, da lui diretto.

Vedi le immagini

Martedì 17 luglio il giornalista Luca Telese a Capannori per presentare il nuovo giornale ‘Pubblico’

Informazione bene comune. Questo il tema centrale dell’iniziativa che si svolgerà martedì 17 luglio, alle 21, in corte Mattaccio ad Artémisia, promossa dal Comune di Capannori per creare spazi istituzionali capaci di valorizzare il confronto e il dialogo.Protagonista della serata sarà Luca Telese, volto noto della televisione italiana in quanto conduttore, assieme a Nicola Porro, del programma InOnda su La7, che presenterà nel polo culturale di Capannori il nuovo giornale “Pubblico”, in edicola dal 18 settembre prossimo, da lui diretto.

Per l’amministrazione Del Ghingaro, ospitare Telese e alcuni componenti della sua squadra giornalistica, ovvero Francesca Fornario (giornalista satirica dell’Unità), Tommaso Labate (collabora con i settimanali A, Panorama e Lettera 43), Federico Mello (giornalista de Il Fatto Quotidiano) e Luca Sappino (autore del blog “Semaforo blu” dell’Espresso), è un’occasione per riflettere sulla pluralità come presupposto necessario per una buona informazione e come strumento di democrazia. Inoltre, l’incontro con Telese e gli altri giornalisti di “Pubblico” rappresenterà un momento per compiere un’analisi seria sulla situazione politica, sociale ed economica del Paese.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria del sindaco allo 0583.428590.