Martedì 19 giugno si è svolto incontro pubblico per presentare i progetti definitivi dei lavori scelti con il bilancio socio-partecipativo

[tabs slidertype=”top tabs” fx=”slide”] [tabcontainer] [tabtext]Vedi il video DireFarePartecipare[/tabtext] [tabtext]Leggi[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab][/tab] [tab]Si è svolto ad Artè, con tanto di proiezione delle schede tecniche e di rendering, la presentazione dei progetti inerenti i lavori pubblici elaborati dai cittadini del bilancio partecipativo, e votati dalla comunità capannorese.[/tab] [/tabcontent] [/tabs]

A Tassignano sarà realizzato il sottopasso

Sarà realizzato il sottopasso di via del Casalino a Tassignano. Il “no” deciso detto dall’amministrazione comunale, in accordo con i cittadini residenti, all’ipotesi del sovrappasso, quindi, ha trovato accoglimento da parte di Rfi, durante una riunione del comitato tecnico avvenuta stamani (martedì 12) in Provincia. Inoltre, Rfi s’impegna a realizzare l’opera entro il 2013.

Si tratta di un risultato molto importante per il Comune di Capannori che, la scorsa settimana, aveva anche indetto un’assemblea pubblica, tenuta dal vicesindaco Luca Menesini e dall’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi, per affrontare la questione assieme ai residenti e concordare la linea da portare ai tavoli provinciali, a seguito dell’idea di Rfi di realizzare un sovrappasso al posto del sottopasso previsto dall’accordo di programma. Leggi tutto “A Tassignano sarà realizzato il sottopasso”

Capannori protagonista al programma ‘L’aria che tira’ su La7

[tabs slidertype=”top tabs” fx=”slide”] [tabcontainer] [tabtext]Vedi il servizio su LA7[/tabtext] [tabtext]Leggi[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab][/tab] [tab]Lunedì 11 giugno, il sindaco Giorgio Del Ghingaro è stato ospite negli studi televisivi del programma “L’aria che tira” condotto da Myrta Merlino, in onda su La7. Il primo cittadino capannorese è stato invitato per illustrare l’innovativa politica “Una dote per un lavoro” che l’amministrazione sta realizzando a Capannori per favorire l’occupazione.[/tab] [/tabcontent] [/tabs]

Piste ciclabili, marciapiedi, verde pubblico e nuova viabilità: queste le proposte dei cittadini

Una pista ciclabile che colleghi Verciano fino all’Agenzia delle Entrate, passando per la scuola primaria e materna e per la chiesa di Guamo. Un’idea che si realizzerà utilizzando il percorso lungo l’acquedotto del Nottolini, numerose vie vicinali e poderali.
E ancora, un marciapiede alla scuola primaria di Segromigno in Piano e alla scuola media di Camigliano.
Sono concrete – e realizzabili – le proposte che i cittadini di Capannori stanno facendo al vicesindaco Luca Menesini e all’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi, impegnati da circa un mese e mezzo nel progetto di “Urbanistica partecipata”, che si svolge ogni giovedì sera, fino a fine mese, in una delle quaranta frazioni del territorio.
Per quanto riguarda Capannori, la prospettiva degli abitanti è di riuscire a escogitare una soluzione con cui modificare la viabilità esistente. In altre parole, i cittadini vorrebbero collegare via Chelini a via Pesciatina con percorsi alternativi a via Carlo Piaggia. Al momento, quindi, è in corso una fase di elaborazione di progetti, in modo da sottoporre all’attenzione della giunta Del Ghingaro varie ipotesi. Leggi tutto “Piste ciclabili, marciapiedi, verde pubblico e nuova viabilità: queste le proposte dei cittadini”